Valorizzare le eccellenze scolastiche e dare rilievo pubblico al conseguimento dei diplomi di maturità alla presenza di istituzioni, ordini professionali, organizzazioni di categoria, familiari e studenti di oggi: è il fulcro della giornata in programma, sabato 7 dicembre alle ore 10:00, nel teatro della Cittadella Agraria. Protagonisti saranno i neo diplomati 2019 di tutti gli indirizzi del polo di istruzione tecnico-professionale Ciuffelli-Einaudi di Todi, agraria, ragioneria, geometri, turismo, elettronica, abbigliamento e moda.
Saranno quasi 200 i diplomi che verranno consegnati dal dirigente scolastico Marcello Rinaldi e da alcuni ospiti. Tra questi anche il presidente di Etab La Consolazione, Claudia Orsini, ente di assistenza e beneficenza che fin dalle origini mette a disposizione alcune borse di studio, per quasi 5 mila euro, a favore degli studenti più meritevoli e che interviene anche a sostegno di situazioni di documentato disagio econonico-sociale, quest’anno con 5 contributi per supportare le famiglie nelle spese che riguardano la mobilità, ossia i trasferimenti con mezzi pubblici dalla propria abitazione alla sede scolastica.
I neo diplomati, al termine della cerimonia, saranno invitati ad inserire il curriculum vitae nel portale governativo “cliclavoro”. Per facilitare questa operazione la scuola ha organizzato, per lo stesso giorno e cioè il 7 dicembre, l’apertura di tutti i suoi laboratori di informatica, dove i ragazzi verranno guidati all’inserimento dei dati, un’operazione chiaramente utile ai fini della ricerca del futuro lavoro.